Team

Roberto Ruozi

ruozi

Presidente

Roberto Ruozi è Presidente di PFH Palladio Holding SpA dal 1999.

Nato a Biella, Ruozi nel 1961 si è laureato con lode all’Università Bocconi di Milano, dove successivamente è stato professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Rettore (dal 1995 al 2000) ed è stato nominato Professore emerito. Ha insegnato anche nelle Università di Ancona, Siena e Parma, al Politecnico di Milano e alla Sorbona di Parigi. Nel 2004 è stato insignito della laurea Honoris Causa in “Beni Culturali per la progettazione e gestione dei sistemi turistici” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

È iscritto nel Registro dei Revisori Contabili e all’Albo dei Giornalisti. Collabora con testate quotidiane e periodiche ed è autore di numerose pubblicazioni di carattere tecnico e scientifico.

Roberto Ruozi è stato per lungo tempo Presidente del Piccolo Teatro Città di Milano e del Touring Club Italiano. È membro dell’Accademia dei Georgofili, dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti e della Confrèrie des Chevaliers du Tastevin del Clos-Vougeot (Borgogna).

Numerosi sono i riconoscimenti che ha ricevuto nel corso della sua carriera: Medaglia d’oro dei benemeriti della città di Milano, Commendatore e Grand’Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, Cittadino Onorario di Piedicavallo (Biella), Membro Onorario del Rotary Club di Milano Aquileia, Membro Onorario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e Presidente Onorario di EffeBi e di Assifact.

Oggi è Presidente del Consiglio di Amministrazione di PFH SpA, Vei 1 SpA, VGH SpA, M-I stadio Srl, Polis Fondi SGR SpA, Venice SpA, Venice European Investment Capital SpA, Unione Fiduciaria SpA, Fondazione Casa dei musicisti e Casa di riposo per musicisti Fondazione Giuseppe Verdi, Factorit SpA e Vice presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Sant’Ambrogio per la Cultura Cristiana. È inoltre Presidente del Collegio Sindacale di Borsa Italiana SpA, Monte Titoli SpA, MTS Mercato Titoli di Stato SpA, Cassa di Compensazione e Garanzia SpA ed EuroTLX SIM SpA e Consigliere di Amministrazione di Gewiss SpA e Fondazione Antonio e Giannina Grillo.