Case history

RINA

RIna new 260
Settore E-TIC
Attività Progettazione, classificazione, certificazione, collaudo e ispezione nei settori marino, energia, ambiente, trasporti e infrastrutture
Sede Genova
Tipologia di investimento Expansion
Durata Giugno 2014 – in corso
Partecipazione Minoranza

RINA è il gruppo leader in Italia nelle attività di E-TIC (Engineering, Testing and Verification, Inspection, Certification) nei settori marino, energia, ambiente, trasporti e infrastrutture. Il Gruppo RINA è essenzialmente costituito da RINA Services, concentrato sui servizi di classificazione, principalmente navale, certificazione di sistema e di prodotto, collaudo e ispezione, e D’Appolonia, operativa nei servizi di consulenza ingegneristica in ambito Energy & Power Generation e Trasporti & Infrastrutture. Da quando PFH è divenuto socio, RINA ha completato dieci acquisizioni, tra cui quella rilevante di Edif, un competitor.

Il Gruppo RINA opera in 57 Paesi attraverso la propria rete di 163 uffici e più di 2.500 persone. Nel 2014 ha scelto di aprire il capitale, per la prima volta in oltre 150 di storia aziendale, a un investitore terzo. VEI Capital è intervenuta con un'operazione mista di aumento di capitale e di acquisto di quote. RINA ha così intrapreso un percorso di crescita che ha consentito di fare un salto di qualità per dimensioni, fatturato ed Ebitda. Verso l’obiettivo della quotazione.

Il primo investitore terzo in 150 anni di storia

Sergio Ravagli, Managing Director VEI Capital