Case history

Cogeme

Cogeme 260x260
Settore Componentistica automotive
Attività Produzione di componenti per il settore automotive, con focus sui sistemi di turbocompressione
Sede Patrica (Frosinone)
Tipologia di investimento Expansion
Durata 11 Novembre 2015 – in corso
Partecipazione Maggioranza

Il gruppo Cogeme opera nel settore della meccanica di precisione per la filiera dell’automotive, con una forte specializzazione nelle lavorazioni meccaniche di componenti destinati ai sistemi di turbocompressione.

TCH è il veicolo costituito per rilevare il 100% del capitale dell'azienda. VEI Capital è entrato così in un segmento con elevate barriere all' ingresso e tassi di crescita superiori a quelli del mercato automotive.

VEI Capital ha inizialmente rilevato, con un affitto di ramo d'azienda, la parte sana del Gruppo, per poi concludere l'acquisizione. Cogeme opera attraverso tre stabilimenti localizzati in Italia, Romania e India. Grazie all'intervento di VEI Capital, ha intrapreso un percorso di crescita con l’ambizione di diventare un leader europeo nel settore dei componenti per motori turbo: in particolare, nel mese di maggio 2017 il gruppo ha perfezionato l’acquisizione del gruppo sloveno Cimos, uno tra i principali produttori europei di componentistica per sistemi di turbocompressione, con stabilimenti in Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia.

Da azienda in difficoltà a leader europeo

Giorgio Drago, Amministratore Delegato PFH